sabato 5 febbraio 2011

qualche foto HDR ....

Mi è venuta voglia di fare qualche esperimento con le foto HDR ....approfittando della bella giornata ho fatto una passeggiata a Lecco e ho provato a fare qualche foto con l'autobracketing. Con questa tecnica mi partono tre foto alla volta invece che una, ma tanto con le macchinette digitali questa modifica non mi costa nulla! :-) Diciamo che allora posso permettermelo questo scialo!
Ho fatto la passeggiata che costeggia l'Adda, quella che partendo da Lecco porta verso Rivabella, passando per il centro sportivo del Bione. Gia' che c'ero, ho pure provato una nuova applicazione iPhone che mi ero appena scaricato, cosi' mi sono registrato anche una parte del percorso (poi ho dovuto interromperla, perchè mi stava consumando tutta la batteria!!! sarà anche una bella applicazione, ma direi che per i miei gusti è un pò troppo battery-consuming!!!). In un'ora mi ha ciucciato mezza batteria, ma si puo'? Mi sembra un consumo un po' troppo esagerato. Beh, per chi fosse interessato (immagino che coda di persone in paziente fila per vederlo...) il percorso lo si può vedere al link: Aspettando Stefano Mensa Il link si chiama così perchè in origine dovevo vedermi con un amico (Stefano Mensa, per l'appunto) ...che poi non è arrivato, visto che ci eravamo intesi male (lui sarebbe venuto a Lecco la domenica non il sabato! più che intesi male sono io che sono storno) e allora ho convertito l'uscita con amici in uscita fotografica. :-) Però il titolo della passeggiata è rimasto. ah ah ah.
Ho cercato di fare foto HDR non esagerate, infatti quando si sfrutta troppo questa tecnica poi escono delle cose che sembrano più opere astratte Photoshop che vere foto. Beh... spero che il risultato sia abbastanza soddisfacente. Ho provato a variare un po' le riprese: ho cercato di riprendere paesaggi ma anche qualcosa di particolare, tipo la barca a Pescarenico che sembrava messa li' apposta per farsi fotografare! :-) La barchetta di Renzo e Lucia messa sulla riva dell'Adda sembra li' apposta per una bella foto HDR che contrasta i colori e li fa risaltare. Poi pero' devo provare anche altre cose, ad esempio come reagirà la mia piccola TZ5 con il panorama di Lecco, visto che non sempre posso appoggiare la fotocamera su qualche supporto. Chissa' poi se il programma per HDR riuscirà a gestire il non perfetto allineamento delle foto! Mmmm... pare che si comporti abbastanza bene, dai. Alla fine son piu' le foto che faccio a mano libera di quelle con l'appoggio (non ho il cavalletto, chiaramente, ma nemmeno il treppiedino mini che di solito mi è così utile per queste foto).
Bene, dai, prova superata. Ora è giunto il momento di portare al mare la TZ5, vediamo come si comporta ....in Costa Azzurra! :-)

Nessun commento: