mercoledì 3 settembre 2008

Gita alle Cinque Terre (parte 2 di 3)

Seconda puntata...occhio che questa e' tosta! Oggi si va a Portovenere, giro del promontorio, spiaggia, mare (con bagno), ritorno a La Spezia per lavarsi, si fa foto alla fontana dei culi (???) e poi visita serale a Lerici/San Terenzo (con un intermezzo di pausa dissetante nel baretto sulla scogliera). Pebbacco, questo e' un programma che Alpitur o Francorosso si sognano! Comincio a preoccuparmi ...mica mi ci stanno tutte le foto nel post! ...dovro' organizzare meglio la disposizione del testo e immagini. Sempre piu' complicata l'organizzazione! :-) OK, cominciamo subito a mettere un paio di foto espicative: la chiesetta simbolo di Portovenere, prima con una foto presa dal tetto e poi con una una vista dalla passeggiata sopra il paese! Portovenere e' bella, poi la giornata e' favolosa, non c'e' neanche una nuvola e quindi risalta ancora di piu'. A dir la verita' mi han detto che la chiesetta e' bella da vedere anche con l'atmosfera ossianica (ma come parlo bene...questa sera ho magnato il salame in mezzo a due fogli di enciclopedia!) del tempo autunnale/invernale. Vento e grigio ...mah? Magari ci si ritornera' d'inverno per verificare. Per ora sto bene al sole, come si vede dalla foto sul muretto! :-) Si trovano un sacco di scorci interessanti, e passo un bel po' di tempo a fare le foto.... pensare che ho solo una compatta da 99 euro, chissa' che potrei fare in futuro se decidessi di prendere una reflex digitale... forse diventerei insopportabile, non sarei piu' la persona amabile che sono ora! ...come dici? Che non devo dire pirlate? Vabbe'... magari chi sta leggendo mi crede! ...Cara la mia coscienza, sei sempre la solita guastafeste! :-) Sara' meglio che prosegua il mio giro, invece di ascoltare queste voci che arrivan dall'interno! Continuando il cammino, passiamo vicino ad una casa che ha costruito un terrazzo con gazebo che e' uno spettacolo! come faccio a non fare una foto? Guarda che meraviglia... Gia' mi ci vedo... potrei anche lavorare da qui, invece che in un grigio ufficietto. Mi ci vedo con il pc davanti, e con lo sfondo azzurro del mare... dai, meglio non pensarci. Proseguiamo il cammino ed entriamo in Portovenere per i suoi vicoli stretti, e andando verso il centro la cittadina si rianima. Una foto al vicolo principale ci vuole sicuramente. La faccio con in mano un bel cappello di paglia da ligure (cappello di paglia ligure? ma che dici?), e poi andiamo a vedere la statua della donna portovenerina che guarda il mare. Dicono che porti bene toccarle le tette...mah, se devo essere sincero mi fa un po' impressione toccare delle tette di bronzo, pero' ormai ce ne sono in giro tante di silicone, quindi... se lo vuole la tradizione, adeguiamoci. Pebbacco, ma ha proprio il seno scolorito questa povera donna! Non ho il coraggio di approfittare della sua condizione di paralisi (forse dovuta al bronzo?) e evito di toccarla sulle sue zone erogene. Faccio solo una casta foto come fossi suo figlio, un figlio di pescatori, sul grembo della statua. Che tipo duro che sono! (per forza, con una mamma di bronzo, non potrebbe essere altrimenti!). Ah! ...in questo post manca un'altra foto classica, una foto che e' sempre presente, nei reportage di Portovenere, assieme a quella della chiesetta: la foto incorniciata. Potevo essere da meno? Noooo, infatti eccola qui. Eccomi qui bello come un dio greco (ehm, esagero?), neanche poi tanto accaldato nonostante la maglia nera sotto il sole (usata perche' il colore scuro snellisce!). Ok... il caldo si fa sentire ed e' tempo di andare al mare a fare un bel bagnetto. Non vedo l'ora di mettermi a mollo in acqua! Ormai abbiamo gia' visitato quasi tutto... manca solo il porto (eccolo qua) con le tipiche case colorate liguri. Forse era meglio fare le foto dall'altra parte, visto che sugli scogli c'erano un po' di belle turiste in bikini... ma poiche' ho dato un'impostazione culturale a questo blog, non posso cadere in fallo proprio ora! Quindi ..via alla spiaggia, dove si arriva abbastanza in fretta. I vestiti sono via in un secondo (il costume era gia' pronto sotto ...) e mi tuffo in acqua. Un bel quarto d'ora di relax nell'acquetta e poi quando esco scopro che sto iniziando a spelarmi sulle gambe! Mannaggia! E la tintarella? Se ne va gia? ...manco fossi un bifolco con l'anello al naso! Ehm, no, l'anello SUL naso ce l'ho davvero, ma e' solo per scherzo.... e' solo per adeguarmi alla massa colorata che ho intorno. Io ho un misero costume blu... un bell'anello fucsia al naso mi da' quel non so che di California. :-) Bene, dopo un po' di sole e qualche altro bagno (con ulteriore spelatura) e' giunto il momento della fontana dei culi! Io non ci credevo, ma questa fontana c'e' davvero, anche se non sono culi ma dovrebbero essere vele. Dalla foto per me son due culi (o sederi, per essere un pochino 'polite', come dicono gli inglesi). Ci si avvicina ancora di piu' e, se inquadrata dall'altra parte, la situazione peggiora!!! Questa fontana, vista da qui, mi sembra qualcosa di un po' osceno, e comincio a pensare che l'artista l'abbia fatto apposta....altro che due vele! Mah? Poi chiedero' chi e' l'autore, qual'e' il nome di questo tipo estroso. ...magari potrebbe essere Tinto Brass, oppure un certo Franco Califano? :-) Chissa', il dubbio per ora rimarra'. Va bene, dopo aver scattato queste belle foto e' il momento della doccia e di risistemarsi... si mangia qualcosa e poi si va a Lerici e San Terenzo (non San Terenzio come continuo a dire...). Si arriva giusto in tempo per evitare di pagare il parcheggio (wow, che soddisfazione). Si scatta un po' di foto, Lerici e' bella anche by night... peccato che io, come al solito, ho dimenticato il mini-cavalletto per la macchina fotografica, quindi devo fare i salti mortali per avere foto decenti. Alcune vengono abbastanza bene, anche se devo trattenere il fiato e paralizzarmi un attimo. Provo anche a farne qualcuna al baretto sugli scogli, solo che c'e' poca luce e quindi compaiono solo un po' di luci in mezzo al nulla... mi sembrano quasi fuochi artificiali! No, scarto quelle foto (una qui la metto, ma solo per documentazione). Pero' una foto a San Terenzio la devo fare di sicuro (SAN TERENZO, non San Terenzio!! Capiscila!!). Mi sa che son proprio stanco ...meglio andare a dormire che domani c'e' un'altra puntata. Non sono piu' abituato a questi giri di mare...io sono un tipo da montagna! :-)

Nessun commento: