giovedì 14 agosto 2008

Zingarata a Saturnia!

Agosto, tempo di zingarate! E allora perche' non farne una, passando la notte alle terme di Saturnia, magari proprio nel periodo delle stelle cadenti? Mi e' venuta l'idea di farne una, quindi ho provato a chiedere a qualche amico se fosse interessato alla cosa (quando si viaggia e' sempre bello farlo in gruppo), ma per un motivo o per un altro non ho trovato nessuno...poco male, dai, trovero' qualcuno all'arrivo! :-)
A dir la verita' e' gia' qualche anno che viene lanciata l'idea di fare questa nottata alle sorgenti termali di Saturnia, ma ogni volta c'e' qualcosa che ne impedisce la riuscita. Ma e' sempre cosi', quando si prova a far coincidere i periodi buoni di ciascuno, con le esigenze di tutti, con le condizioni piu' favorevoli, non si combina mai nulla. La cosa migliore e' sempre quella: provare a scegliere il periodo migliore, decidere di partire e via. Chi puo' questa volta bene, chi non puo' si aggreghera' la prossima, se gli va. Quindi: pensato, detto...e fatto! Poi la bellezza del posto spingeva a muoversi. Le cascate del mulino a Saturnia sono un luogo proprio bello e nello stesso tempo, molto suggestivo. Inoltre, immaginare di fare quasto bagno di notte, ammirando le stelle cadenti, era qualcosa che stuzzicava la mia fantasia quindi non sara' certo un viaggio di 350km in solitudine a fermarmi! ...e' vero che dopo ce n'erano altri 250 da fare prima di giungere alla meta, ma quando si ha un obiettivo da raggiungere, non si bada a queste cose. Mi preoccupero' di evitare questi giri quando avro' 70 anni e il mio divertimento sara' solo nell'andare al circolo a bere i bianchini giocando a carte! :-)

Quindi martedi mattina son partito di buon'ora (in realta' saran state le 10:30... ma in fondo sono sempre in ferie!) per arrivare a Pisa, dove mi aspettava una mia amica (la vera organizzatrice della zingarata, visto che l'idea e' nata da lei!) con un gruppo di amici suoi. Amici che non conoscevo e di cui non sapevo nemmeno quanti fossero. Ma che zingarata e' se si sa gia' tutto prima ed e' tutto organizzato? No Alpitur ma nemmeno ahi, ahi, ahi (parafrasando una pubblicita' famosa di qualche tempo fa). Sono arrivato verso le 14:30 e ho trovato solo la mia amica, quindi siamo andati a mangiare al mare, e pranzare cosi' e' gia' un inizio di vacanza! :-) Ho scoperto che poi, alla fine, il gruppo di suoi amici aveva avuto la stessa storia del mio ...da 10 persone a 2! Pochi ma buoni, e poi, nota positiva, erano due donne! Ah ah ah, quindi mi si stava prospettando una zingarata da solo con tre donne. OH, PEBBACCO! Roba di responsabilita', ma anche fonte di ansia perche', come dice il detto: 'un uomo con due dame fa la figura del salame'.... figurati con tre! Li mortacci de Pippo! :-)

Comunque alla fine si parte e, dopo un viaggetto tranquillo con qualche slalom tra autovelox (comunque io di norma rispetto i limiti, quindi... si spera senza multe!) e camion vari (che rottura questi TIR) si arriva a Pitigliano. Prima sosta per qualche foto al paesello (che e' proprio bello) e poi via di corsa a cercare un agricampeggio dove montar la tenda (ho scoperto a Pitigliano l'esistenza di questi agricampeggi... diciamo che fino a ieri non sapevo proprio cosa fossero). Praticamente consistono in uno spiazzo che alcune aziende di agriturismo mettono a disposizione per poterci piantare la tenda, offrendo come servizi un bagno e una doccia. Va benissimo per noi, tanto si passa la notte alle terme, quindi serve solo un posto dove lasciare al roba e provare a dormire qualche ora prima di andare al mare (ah, questo era il secondo obiettivo della zingarata...mi ero dimenticato di dirlo!).

Dopo un po' di telefonate, la ricerca finisce e troviamo un agricampeggio dove, con l'astronomica cifra di ben 5 euro a testa, possiamo piantare tenda e sistemarci. Una veloce rinfrescata e poi via, a cena a Pitigliano, dove troviamo una bella Fiera Etrusca, l'ideale per poter mangiare qualcosina... giusto giusto per il bagno nelle terme! :-) Ma tanto l'acqua delle terme e' calda, e non rischiamo la congestione (anche perche' non si va a fare il bagno subito, infatti ne approfittiamo anche per fare un giretto per Pitigliano, che e' proprio una bella cittadina). Facciamo anche qualche foto notturna, perche' l'illuminazione risalta la bellezza della cittadina e non possiamo perdere questa occasione.

Ok, ora siamo pronti per le terme! Si vedono un po' i segni della stanchezza, infatti qualcuno del sedile posteriore si addormenta! Pero' per fortuna l'autista rimane sveglio e, nonostante qualche problema nel trovare la strada, arriviamo sul posto che sara' stata l'una passata. Brrr, sara' anche calda l'acqua, ma c'e' un venticello bello freschino.. ma che c'importa, siamo delle rocce, mica ci spaventa un po' di aria fresca! E cosi' via, costume vecchio addosso (meno male che mi sono ricordato... puzzera' di zolfo per un mese) sandaletti o ciabatte per ripararsi dalle rocce e via! ...si inizia!

Una sola parola per descrivere le ore successive: FENOMENALI. Essere a mollo nell'acqua calda, guardando il cielo stellato attraversato da stelle cadenti...veramente bello. Valeva proprio la pena di fare un viaggio di 700km, se il risultato e' questo! Ho solo qualche preoccupazione per lo zainetto lasciato solo all'inizio delle piscine (c'e' la chiave della macchina...se me lo fregano sono rovinato!) pero' poi dopo un giro a provare le varie cascatelle mi posiziono nella vasca da dove lo posso curare. E posso dedicarmi a contare le stelle cadenti: ben 27! E alcune veramente fenomenali, con una scia prolungata. Il cielo era terso, si e' lontani dalle luci di citta' e le stelle sembrano infinite. Penso che molte di quelle stelle cadenti che ho visto sarebbero state invisibili in condizioni normali. Comunque vi diro' che, riguardo alle stelle cadenti, se solo la meta' dei desideri da me espressi si avvereranno, Bill Gates sara' solo un lontano ricordo offuscato dalla mia ombra!!! :-) Peccato anche di non avere con me la macchina fotografica per scattare qualche foto, ma lo stare a mollo in acqua non e' l'ambiente ideale per la mia Nikon. :-) Ci si organizzera' meglio la prossima volta, perche' una cosa e' sicura... che da queste parti ci ritornero' di sicuro!

E chi ha voglia adesso di uscire da questo paradiso? Ma purtroppo si deve, anche se non se ne ha voglia... Una volta cambiato i vestiti e ripartiti, saremo arrivati alle tende che saran state le 5:00/5:30 di mattina. Ancora un paio d'ore e passavo una giornata intera senza dormire! :-) Ora facciamo un pisolino in tenda che e' meglio! Bisogna recuperare le energie perche' la giornata e' stata piuttosto intensa. A domani!

...........................................................

Ora capisco perche' era un po' di tempo che non andavo via con la tenda in ferie: alle 9:00 c'e' gia' il sole alto e dentro fa caldo! Forse non l'avevo proprio posizionata bene, ma la sera scorsa non c'era il sole mattutino per confrontarmi! Vabbe', un po' si resiste ma poi e' il momento di uscire e di una bella doccia rigenerante. Una bella chiaccherata in compagnia ci porta al momento della colazione! Andiamo a Pitignano a farla, ormai e' l'ora giusta: sono le 11.30! Ah ah ah. Altro che brunch, qui siamo italiani e si fa colazione con cappuccino. ...e non solo, anche brioches fresche e altre paste: siamo affamati!

Dopo una bella colazione siamo pronti a smontare la tenda e a partire per il mare. Dove si va? Andiamo ad Albinia, tanto e' (quasi) sulla strada. :-) Siamo praticamente all'Argentario ...andiamo verso la zona di Giannella, infatti un paio di nostre amiche erano gia' state la' in precedenza. Sono pronto per un bel tuffo in mare, ma solo dopo aver mangiato qualcosa: ho bisogno di un po' di carburante. Entriamo in un campeggio e approfittiamo del loro ristorante. La cucina e' chiusa, ma un piatto di pasta e un'insalata ce la preparano...ed e' pure tutto molto buono. Che brave persone: io direi di farle SANTE SUBITO! :-)

Dopo qualche bagno e un po' di sole, siamo pronti a tornare, ma prima di andare via, prima di salire in macchina, ecco un'ultima foto al tramonto, l'epilogo giusto per una bella zingarata. Ci si tornera' presto!




6 commenti:

Vichingo ha detto...

Caro Fabio, la prossima volta potresti anche invitarmi visto che è da un pò che non faccio una sana zingarata (la mia dolce metà la posso lasciare a casa)!!! ci si vede a milano per la birretta!

nico ha detto...

Mi sa che mi toccherà andarci anche me in quel di Saturnia! Racconti tutto così bene che è impossibile non farci un pensiero! Anche se un cartellino te lo sei beccato per non avermi detto un cazzo... solo giallo però caro Doctor J, ti è andata bene, perché anche se me lo avessi detto questi 200 chilometri ahimé non avrei comunque potuto farli per raggiungerti.
A presto
Nico

Doctor J ha detto...

Acc.. l'ho combinata grossa! :-) Pero' una scusa ce l'ho: si e' organizzato tutto all'ultimo minuto e fino al giorno prima non si sapeva neanche se si sarebbe andati o meno. Beh, dai, riorganizzeremo. Chiedo ancora umilmente scusa, ti lavero' i piedi li asciughero' con i miei capelli come la Maddalena (qui caschi male...mi sa che ti resteranno tutti bagnati!) :-) ciao!

Unknown ha detto...

solo una piccola precisazione: il costume non puzzera' di zolfo per un mese, ma per sempre....

Doctor J ha detto...

...mi sa che hai proprio ragione... l'ho lavato 4 volte e puzza ancora di zolfo! ...li mortacci de pippo! Ma per fortuna ho usato il costume vecchio. Quindi posso permettermelo di lasciarlo li' ...fino al prossimo viaggio a Saturnia! Ciao!

Doriana ha detto...

proprio una bella gita! con invidia.... ciao